Attesta le competenze informatiche di livello avanzato secondo gli standard delle certificazioni IT della Comunità Europea. Per il conseguimento è necessario superare 7 esami.

ICL Expert consente di approfondire i 7 ambiti a livello avanzato:

Fondamenti del Information Technology/IT basic concept
Gestione funzioni di base del sistema operativo/O.S. Basic Management
Videoscrittura/Word Processing
Foglio elettronico/Spreadsheet
Gestione di dati strutturati/Database
Presentazioni multimediali/Slideshow
Internet & Networking

Accesso ICL-Centre Accesso ICL-Candidate

ICL TYPING Dattilografia

La certificazione ICL Typing verifica ed attesta la preparazione e le competenze del candidato sull'uso della dattilografia. Gli argomenti di verifica sono:

scrittura cieca (digitare senza guardare la tastiera)
scrittura veloce (espressa in battute al minuto)
scrittura precisa (espressa in percentuale di errori)
Per ottenere la certificazione ICL-Typing e necessario sostenere l esame specifico che verifica gli argomenti elencati sopra.

DATTILOGRAFIA / TYPING
Questo esame ha lo scopo di verificare la comprensione da parte del candidato della gestione avanzata della tastiera e dello scrivere a macchina mediante l uso corretto della diteggiatura che ha come base la corretta posizione che l operatore deve mantenere davanti alla macchina, e nell uso della corretta metodologia di scrittura a tastiera cieca. Solo questo metodo e in grado di valutare l adeguata preparazione del dattilografo che deve utilizzare il metodo di diteggiatura e la tastiera mantenendo un adeguato livello di precisione nella scrittura acquisendo sempre una maggiore rapidita e un ritmo costante. La scrittura a tastiera cieca e una metodologia di dattilografia che indica il sistema di diteggiatura senza guardare la tastiera, ovvero il riuscire ad individuare i tasti giusti senza l utilizzo della vista ma solo con il tatto e la memoria. Il sistema di cui ci si avvale e una metodologia ben specifica che prevede l uso razionale di tutte e 10 le dita con la memorizzazione dei movimenti da compiere e della loro posizione sulla tastiera. I metodi di scrittura dove e prevista la ricerca dei tasti, l uso della vista anche se parziale e un sistema non razionale nel collegare le dita ai tasti da premere sono disapprovati nel contesto di uso professionale della tastiera. L unico metodo di scrittura approvato a livello internazionale e riconosciuto e il metodo di scrittura a tastiera cieca sopra illustrato Il nostro metodo di valutazione rappresenta la sintesi dell esperienza di molti anni di studio e lavoro. E un metodo programmato poiche la verifica delle competenze avviene mediante la valutazione pratica del metodo di scrittura a tastiera cieca con l utilizzo delle 10 dita, della rapidita e della precisione con l ausilio di strumentazione elettronico - informatica che ha come scopo quello di valutare con affidabilita e precisione le competenze del candidato.
RIFERIMENTO AL SYLLABUS MOD. SYL-001 DELLE CERTIFICAZIONI ICL - ICL TYPING

- Il metodo di scrittura delle dieci dita a tastiera cieca
- Acquisizione della diteggiatura
- Copiatura dei brani
- Rapidita e precisione

Accesso ICL-Centre Accesso ICL-Candidate

Scarica il Syllabus-ICL

  • T.1.A Posizione di lavoro
  • T.1.B La Tastiera
  • T.1.C Sistema di battitura 10 dita tastiera cieca
  • T.1.D Caratteri di trasferimento
  • T.1.E Maiuscola, numeri e caratteri speciali
  • T.1.F Diteggiatura completa testi
  • T.1.G Precisione
  • T.1.H Rapidita

Scarica il Syllabus-ICL Typing

Procedure IGESA PR 03 Esami automatici dattilografia ICL Typing